SIAC NEWSLETTER – 214 (02/2023) 

Société Internationale des Amis de Cicéron 

Società Internazionale degli Amici di Cicerone 

International Society of Cicero’s Friends 

http://www.tulliana.eu – Facebook – Instagram 

We-Cicero: life and works of Cicero in real time. 

Pour contribuer écrire à – Per contribuire – Send your information to: secretary@tulliana.eu

Les noms des membres de la SIAC sont en gras. – I nomi dei membri della SIAC sono in grassetto. – Names of SIAC members are written with bold characters. 

I.CICERONIANA

1- PUBLICATIONS / PUBBLICAZIONI / PUBLICATIONS

·       Canfora, Luciano, Catilina. Una rivoluzione mancata, Roma-Bari 2023. LINK

·       Costanza, Salvatore, Paparelli, Giorgia, Lettera a Teodoro Gaza sulle difficoltà attuali sotto Papa Sisto IV e su questioni terminologiche del lessico greco di Cicerone, “Philelphiana RePhilex” 2023. LINK

·       La Bua, GiuseppeDal ‘vero’ al ‘falso’ Catilina: retorica e politica nei pseudepigrapha ciceroniani, in Comboni, Adrea, La Barbera, Sandro (eds.), Le vie del falso. Storia, letteratura arte, Bologna 2023, pp. 77-94. LINK

·       McConnel, Sean, Cicero and the Cynics, in R. Woolf (ed.), Cicero’s De officiis: A Critical Guide, Cambridge 2023, pp.182-200. LINK

·       ReggiGiancarloTradizione umanistica milanese nelle Ad familiares di Cicerone le due mani del codice di Lugano, fra conservatorismo e restauri testuali antecedenti il Poliziano, “Fogli” 43, 2022, pp. 26-66. LINK

·       Vella, Roberto, Lattanzio, il “Cicerone cristiano” e altri grandi scrittori cristiani, in Latino: una lingua immortale. Nel LX anniversario della pubblicazione della Costituzione apostolica Veterum Sapientia (1962) “Flumina ex fontibus” 2023, pp. 167-209. LINK

·       Scott, John T., Machiavelli’s Catilinarian Oration, “Polis” 40, 1, pp 110-127. LINK

·       Thomas, Charlottes C. S., Cicero’s Philosophical Leadership, an Academic Consideration, “Polis” 40, 1, pp. 9-24. LINK

2 -A VENIR & INFORMATIONS / PROSSIME INIZIATIVE & INFORMAZIONI / FORTHCOMING & INFORMATION

·      XLII Certamen Ciceronianum Arpinas, Arpino, 4/5/6/7 maggio 2023:

Il Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”, indice la gara di traduzione dal Latino:

Art. 1 – Destinatari 

La partecipazione è riservata agli alunni del quarto e del quinto anno dei Licei classici e scientifici italiani, e agli alunni delle corrispondenti scuole estere in cui si studia il Latino, nonché a studenti provenienti da Paesi extraeuropei.

Sono ammessi a partecipare non più di cinque (5) alunni per ogni indirizzo scolastico attivo all’interno dell’Istituto. 

Non sono ammessi alla partecipazione alunni che abbiano già preso parte alle precedenti edizioni del Certamen; gli alunni del quarto anno che prenderanno parte all’edizione 2023 potranno partecipare nuovamente l’anno successivo, fatta salva l’eventualità in cui conseguano un premio o un riconoscimento nell’edizione 2023; in tal caso non potranno partecipare all’edizione 2024 e successive. 

Art. 2 – Articolazione della prova

La prova, della durata di 5 ore, è in programma per il giorno venerdì 5 maggio 2023 e consiste nella traduzione dal Latino di un brano di Cicerone e nel commento esegetico, linguistico e stilistico. Il candidato può fare uso della lingua madre. 

È ammesso l’ausilio del dizionario latino-lingua madre e del dizionario di lingua madre.

Art. 3 – Premiazione 

I dieci elaborati ritenuti migliori dalla Commissione, a suo insindacabile giudizio, riceveranno i seguenti premi in denaro: 

1° premio: 1.000 euro 

2° premio: 700 euro 

3° premio: 500 euro 

4° premio: 400 euro 

5° premio: 350 euro 

6° premio: 300 euro 

7° premio: 280 euro 

8° premio: 260 euro 

9° premio: 260 euro 

10° premio: 240 euro 

Il Centro Studi Umanistici Marco Tullio Cicerone si riserva di attribuire premi speciali e menzioni onorevoli. 

La cerimonia di premiazione si terrà Arpino a partire dalle h. 10,00 di domenica 7 maggio 2023. 

Art. 4 – Iscrizione partecipanti e docenti 

Le iscrizioni dei partecipanti e dei docenti saranno aperte dalle h. 9,00 del 1° dicembre 2022 alle h. 12,00 del 31 marzo 2023. Non saranno accolte domande di partecipazione che pervengano oltre la data fissata. 

L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito web http://www.certamenciceronianum.it, al costo di € 180,00 per ciascun partecipante e docente, secondo le istruzioni ivi indicate. 

L’iscrizione dei docenti avviene con le medesime modalità e condizioni; è ammessa l’iscrizione di un docente per ogni Istituto che invii almeno un partecipante. 

A parziale copertura delle spese totali, la quota pari ad € 180,00 (centottanta/00), al netto delle spese bancarie, dovrà essere versata a favore del Centro Studi Umanistici

“Marco Tullio Cicerone” di Arpino tramite Bonifico bancario presso la Banca Popolare del Cassinate Agenzia di Arpino, ai seguenti riferimenti: 

– [scuole italiane] Codice IBAN: IT 54 N 0537274330000010547693; 

– [scuole estere] Codice IBAN: IT 54 N 0537274330000010547693; 

Codice BIC POCAIT3c. 

Art. 5 – Commissione giudicatrice. 

La Commissione giudicatrice, nominata dal Presidente del Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”, sarà costituita da Docenti universitari, Dirigenti scolastici e Docenti di Lettere classiche, anche a riposo. A nessun titolo possono far parte delle Commissioni docenti in servizio presso gli Istituti frequentati da alunni partecipanti alla gara. 

La Commissione si attiene alle norme dei pubblici concorsi. 

Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”

LINK

·      Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti”, 3-4 aprile 2023, Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori – San Carlo”, patrocinato anche dalla SIAC. From the organisers:

Finalità

Il Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori-San Carlo” bandisce per l’a.s. 2022-2023 la V edizione nazionale del Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti” dedicato ad un’alunna della scuola prematuramente scomparsa il 21 maggio 2010, con le seguenti finalità: 

·     valorizzare lo studio della lingua e della cultura classica nella società contemporanea; 

·     promuovere esperienze di eccellenza tra studenti di scuole di regioni diverse per una sfida positiva, 

·     tesa ad una sana competizione e all’arricchimento del loro curriculum; 

·     promuovere l’insegnamento delle lingue classiche come patrimonio ineludibile delle nostre radici; 

·     favorire metodologie attive di sviluppo delle competenze in situazione e attivare la riflessione critica sul testo tradotto; 

·     potenziare le competenze europee di spirito di iniziativa e di consapevolezza mediante l’esercizio di 

·     un ruolo culturale attivo in un contesto di esperienza di alto livello; 

·     incoraggiare la collaborazione tra istituzione scolastica e territorio attraverso una sempre più ampia 

·     partnership di sostegno alla formazione classica. 

Regolamento

Art. 1 Tipologia della prova

Il Certamen si articola in due sezioni, latina e greca, con distinta graduatoria, che si svolgeranno in due giornate in successione; le scuole concorrenti potranno decidere a quale sezione inviare i loro partecipanti, anche ad entrambe, nel rispetto dei numeri indicati, a condizione che ogni studente partecipi sola alla prova di latino o a quella di greco. La prova prevede la traduzione con commento di un brano di un prosatore latino o di un prosatore greco. Gli studenti dovranno tradurre il brano assegnato e corredarlo di un commento articolato in domande relative all’individuazione e all’analisi dei termini chiave che, a loro giudizio, siano utili all’interpretazione del brano tradotto, all’analisi della sua struttura sintattica, argomentativa/stilistica e alla sua collocazione nel genere letterario di riferimento. 

Saranno proposti: 

·     per il latino del quarto anno testi da: Cicerone e Livio; 

·     per il latino del quinto anno da: Cicerone, Seneca, Tacito; 

·     per il greco del quarto anno da: Lisia, Plutarco; 

·     per il greco del quinto anno da: Platone, Plutarco, Luciano. 

Art. 2 Requisiti di iscrizione

Il Certamen è riservato agli studenti che frequentano il penultimo e l’ultimo anno dei licei classici e scientifici, promossi nell’anno scolastico precedente con votazione riportata nello scrutinio finale non inferiore a 8/10 in lingua e cultura latina o in lingua e cultura greca e nell’anno scolastico in corso con la medesima valutazione nello scrutinio intermedio. Questi requisiti di valutazione sono conformi a quelli di norma stabiliti dalla maggior parte dei certamina nazionali. Per favorire la partecipazione di un numero significativo di scuole, ciascun istituto può inviare domanda di iscrizione per un totale complessivo tra latino e greco del quarto e quinto anno di 12 concorrenti. 

Per motivi organizzativi saranno accolte le domande in ordine di trasmissione fino ad un numero massimo di 160 studenti complessivi e comprensivi di tutte le sezioni. Ad essi si aggiungono gli studenti del Liceo Muratori San Carlo dotati dei requisiti sopra esposti e secondo le stesse modalità di iscrizione, di numero e di partecipazione. In caso di numeri in eccesso, si considererà l’ordine di iscrizione1. La partecipazione non prevede nessuna quota di iscrizione. 

Art.3 Commissione esaminatrice

La Commissione alla quale è affidata la scelta dei testi oggetto del concorso e la correzione degli elaborati è presieduta dal Prof. Renzo Tosi, già Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Bologna; di essa fanno parte docenti a riposo dei licei modenesi e bolognesi, vicepresidente è la Professoressa Alda Baldaccini, ex Dirigente Scolastico, già docente di materie classiche. 

Durante la correzione degli elaborati, la Commissione può articolarsi in sottocommissioni, ma rimane ferma l’imprescindibile collegialità delle valutazioni finali. 

Art. 4 Svolgimento delle prove 

Le prove si svolgeranno online.

– lunedì 3 aprile 2023, ore 09:30-13:30, prova di latino
– martedì 4 aprile 2023, ore 09:30-13:30, prova di greco 

Il Liceo organizzatore fornirà i link di accesso, uno per latino e uno per greco, alla piattaforma Google Meet. Le scuole potranno accedere 30 minuti prima dell’inizio della gara (ore 9.00).
Ogni Istituto partecipante dovrà predisporre un’aula dedicata con adeguato numero di PC collegati ad Internet. Dovrà, inoltre, attrezzare l’aula in modo che i concorrenti siano visti dalla Commissione. 

Sarà cura del Responsabile di aula di ogni Istituto controllare l’identità dei candidati che si presenteranno alla prova con un valido documento di riconoscimento.
È ammesso l’uso del vocabolario latino-italiano, greco-italiano, italiano. La sorveglianza sarà garantita dalle singole scuole partecipanti. 

Per garantire l’imparzialità del giudizio, lo svolgimento della prova e delle operazioni di correzione seguirà le regole seguenti: 

–  ogni partecipante sarà identificato da un numero attribuito dalla scuola organizzatrice all’atto dell’iscrizione e l’abbinamento candidato – numero verrà effettuato dalla scuola organizzatrice; 

–  al termine della prova ogni candidato consegnerà la stessa nella classroom appositamente creata; 

–  i docenti referenti di ogni scuola riceveranno tramite mail, 15’ prima dell’inizio della prova, il testo 

per procedere alla fotocopiatura per i concorrenti; 

–  le prove salvate in formati non corretti o illeggibili o identificate dal nome e cognome del candidato 

non verranno prese in considerazione; 

–  non è consentito durante le prove l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici. Ogni 

tentativo di plagio o di ricorso a sussidi impropri comporta l’immediata esclusione dalla competizione. Gli studenti iscritti saranno invitati ad una simulazione on-line per sperimentare la piattaforma il 29 marzo 2023 alle ore 15:30 per Latino e alle ore 16:30 per Greco. Tutte le informazioni per la partecipazione agli incontri saranno inviate al referente di ogni scuola. 

Art. 5 Graduatoria dei vincitori e premiazione

La premiazione si svolgerà sabato 6 maggio 2023 (l’orario sarà comunicato successivamente) con modalità mista (telematica/in presenza), alla presenza della Commissione esaminatrice, del Dirigente Scolastico del Liceo Muratori San Carlo Giovanna Morini, delle Autorità istituzionali e dei rappresentanti degli Enti patrocinatori e sponsorizzatori. Maggiori informazioni saranno comunicate in seguito. Saranno premiati gli autori delle tre prove migliori, con graduatoria distinta di ogni anno di latino e di greco. Se la Commissione lo riterrà opportuno, saranno assegnate menzioni d’onore con relativo diploma. In caso di pari merito, il premio sarà diviso in modo da mantenere comunque le giuste proporzioni tra le posizioni in graduatoria. Si ricorda che il giudizio della Commissione è insindacabile. L’ammontare dei premi, sia per la sezione di latino che per quella di greco, entrambe con ulteriori graduatorie distinte per il quarto e per il quinto anno, è il seguente: 

I premio: € 500,00 

II premio: € 300,00 

III premio: € 200,00 

Il risultato del Concorso verrà comunicato ai vincitori tramite gli istituti di appartenenza, insieme all’invito con le informazioni per partecipare alla Cerimonia di Premiazione, alla quale sono invitati anche i Dirigenti Scolastici o i loro delegati.
I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione compilando direttamente un modulo predisposto dall’organizzazione del certamen. 

Art. 6 Procedura d’iscrizione

La domanda di partecipazione degli aspiranti candidati dovrà essere inviata a cura delle scuole, compilando il modulo Google annesso al presente bando2. 

La domanda di partecipazione degli aspiranti candidati, vistata dal Dirigente Scolastico, dovrà essere inviata a cura delle scuole, compilando il modulo Google al seguente link https://forms.gle/848zPvcvCdYq6DZ96 improrogabilmente entro sabato 25 marzo 2023. 

Si richiede alle scuole di acquisire anche la liberatoria, annessa al presente bando, dei genitori dei partecipanti minorenni, dei maggiorenni e dei docenti coinvolti, per autorizzare il trattamento dei propri dati personali, la diffusione delle immagini per tutte le attività della manifestazione, l’uso, limitatamente al periodo del Certamen, dell’account del dominio @muratorisancarlo.istruzioneer.it, di conservarla agli atti e di caricare sul form solo la liberatoria generale del DS, sempre annessa al presente bando. 

Il Regolamento del concorso e la scheda d’iscrizione sono presenti anche sul sito del liceo: http://www.muratorisancarlo.edu.it. 

Art.7 Informazioni

Per ogni informazione di carattere generale è possibile contattare la docente referente del Certamen: prof.ssa Rita Ferrari (rita.ferrari@muratorisancarlo.istruzioneer.it, cell. 3471109136), prof. Stefano Rozzi(stefano.rozzi@muratorisancarlo.istruzioneer.it). 

Per informazioni e necessità di tipo tecnico si rimanda alla prof.ssa Maria De Crescenzo (maria.decrescenzo@muratorisancarlo.istruzioneer.it). 

La locandina con gli enti che sponsorizzano l’iniziativa è in via di definizione, sarà inviata alle scuole e sarà pubblicata prossimamente sul sito del Liceo Muratori San Carlo. 

LINK

II. ACTIVITES DES MEMBRES / ATTIVITÀ DEI MEMBRI / MEMBERS’ ACTIVITIES 

1- PUBLICATIONS / PUBBLICAZIONI / PUBLICATIONS

·       Andrea Balbo, Nelu Zugravu (eds), Atti del convegno. La violenza militare nel mondo tardoantico (Torino, 15-16 novembre 2021), “Classica et Christiana” 18, 1, 2023. LINK:

·      Balbo, AndreaPrefazione, pp. 11-12. 

·      Borgna, Alice, Le conseguenze della violenza militare. Ferite e guarigioni sul campo di battaglia da Omero al tardo antico, pp. 45-78. 

·      Mollea, Simone, Humanitas e violenza militare in Ammiano: una sorprendente sintonia?, pp. 131-142

·      Rozzi, StefanoLegioni, un esercito “non” violento?, pp. 235-248.

2 – A VENIR & INFORMATIONS / PROSSIME INIZIATIVE & INFORMAZIONI / FORTHCOMING & INFORMATION

·      XIX Giornata Centro Studi Fortuna dell’Antico “E. Narducci” (Sestri Levante Liceo “Marconi-Delpino”, Chiavari:

Venerdì 17 marzo 2023

Convento dell’Annunziata, Baia del Silenzio – Sestri Levante

MOMENTI DELLA FORTUNA DI TACITO NELLA CULTURA D’EUROPA

Ore 9.00 Indirizzi di saluto delle Autorità, del Dirigente Scolastico del Liceo ‘Marconi-Delpino’, prof.ssa Paola Salmoiraghi, e del Coordinatore del ‘Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico’, prof. Sergio Audano

Ore 9.30     Presiede Paolo Desideri, Università di Firenze

Salvador Bartera (University of Tennessee),
La riscoperta di Tacito nel Rinascimento: tra filologia e politica

Filomena Giannotti (Università di Siena),
“Bravi a fare un deserto e poi a chiamarlo pace”. L’inesauribile eco di una massima di Tacito

Claudio Buongiovanni (Università della Campania “L. Vanvitelli”),
Tra Napoleone, Goethe e oltre: contesti e significati di un episodio della Fortuna moderna di Tacito.

Discussione

Ore 13.00   Intervallo e ristoro

Ore 15.00   Presiede Paolo Esposito, Università di Salerno

Ida Gilda Mastrorosa (Università di Firenze),
Arte del governo e potere dell’eloquenza: Tacito e Scipione Ammirato

Valentino D’Urso (Università di Salerno),
La riscoperta del Dialogus de oratoribus e la discussione umanistica sulla poetica

Simone Mollea (Università di Torino),
Tacito in aula: dalla marcia su Roma alle leggi razziali

Discussione

Ai sensi della legge 107/2016 il Liceo “Marconi-Delpino” è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola. Il convegno è pertanto valido come aggiornamento per i Docenti che vi partecipano. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

La partecipazione è libera e gratuita; si richiede cortesemente una mail di adesione a: sergioaudano70@gmail.com

·      Convegno internazionale, Luxuria: il vizio capitale dei Romani, Roma, 30 marzo – 1 aprile 2023. From the organiser:

Giovedì 30 marzo

Istituto Svizzero, via Liguria 20

Entrata libera su prenotazione

15.35-16.10

Emidio Spinelli, Vehemens violentia vini: ubriachezza e filosofia nel pensiero epicureo.

Sabato 1 aprile

Stadio di Domiziano, piazza Navona

Entrata libera su prenotazione

11.10-11.45 Giuseppe La Bua, Plinio il giovane e una nuova idea di luxuria

12.20-12.30 Francesca Romana Berno, Conclusioni

Per prenotazioni e link Zoom alla sessione del 30 marzo: http://www.istitutosvizzero.it 

Per prenotazioni alla sessione del 1° aprile e link Zoom 31 marzo-1° aprile: 

mar.russo@uniroma1.it 

ivan.spuriovenarucci@uniroma1.it

LINK

[Last updated on March 2nd, 2023]

Leave a comment

Filed under Uncategorized

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.